logoPUBLISHING HOUSE IN NAPLES - ITALY
 
 


Le regole della bellezza

Saperi antiquari e teorie dell'arte nei Segmenta nobilium Signorum et Statuarum di François Perrier

 


ISegmenta nobilium signorum et statuarum di François Perrier, artista attivo a Roma negli anni Trenta del Seicento e in contatto con la cerchia dei dotti ed eruditi che orbitavano intorno alle “corti” dei grandi mecenati, segnano una svolta all’interno del genere degli atlanti di immagini dall’Antico che aveva visto la sua genesi a partire dalla metà del Cinquecento. Nell’opera di Perrier l’immagine dell’antichità è pervasa dalla duplice anima dell’antiquaria e della pratica artistica che permeava l’atmosfera di una parte della cultura barocca, allora in pieno sviluppo. I Segmenta si presentano come un tradizionale repertorio di statue antiche dotato di un indice comprensivo dell’elenco dei soggetti raffigurati e delle loro collocazioni, rivelando al contempo un forte aggiornamento sul fronte della conoscenza antiquaria.
Nel presente volume è stato dato ampio spazio al fitto dibattito erudito-artistico che ha scaturito i criteri di selezione delle statue del repertorio e ne ha proposto uno status di prestigio; è stato ricostruito lo strumentario tecnico-antiquario utilizzato nella composizione dei Segmenta nella sua fortissima connessione con alcune teorie artistiche improntate ad esperienze fortemente “classicistiche”. Attraverso
lo studio delle derivazioni e riprese dell’opera, è stata delineata una topografia dei suoi contesti e dei suoi livelli di fruizione. Parallelamente è stata ripercorsa in prospettiva storica, soprattutto nei suoi aspetti interpretativi e collezionistici, la dimensione culturale delle statue raffigurate.

Al volume è allegato un cd contenente un ricco dossier iconografico arti-colato in due sezioni: nella prima sono riprodotte le stampe copiate e deri-vate da quelle dei Segmentadi François Perrier; nella seconda sono riprodot-te tutte le stampe pubblicate tra XVI e XVIII secolo sui soggetti illustratinell’atlante di Perrier.

di Leonarda Di Cosmo, Lorenzo Fatticcioni

Euro 160,00

ISBN 978-88-89254-08-0, Naples, 2012

download pdf